CARATTERISTICHE TNT ABRASIVO

Il TNT abrasivo consiste in un supporto in fibre di nylon “tessuto non tessuto” spruzzato o impregnato uniformemente di granuli abrasivi all’ossido di alluminio o al carburo di silicio, attraverso l’azione legante di resine sintetiche.

I componenti del TNT abrasivo sono stati studiati per ottenere una gamma di prodotti per risolvere i problemi di trattamento delle diverse superfici.

Con il TNT abrasivo abbiamo un costante potere di taglio, una lunga durata, possibilità di automazione e risparmio di tempo.

Grazie alla sua struttura tridimensionale, il TNT abrasivo è usato per microsbavature, levigatura, finitura di profili in legno, satinatura di acciaio o metallo (alluminio, ottone, ecc.), pulitura del rame e dei circuiti stampati, levigatura di pannelli in legno ed MDF, lavorazioni su marmo e pietre dure, ceramica, pellame, ecc.

L’ossidodi alluminio è costituito da cristalli tenaci, resistenti all’usura, con frattura concoide granulare a spigoli vivi. Rispetto al carburo di silicio ha una minor taglienza, ma è più resistente e duraturo. Viene utilizzato quando si richiedono elevate velocità di lavorazione e si aumenta la sua efficienza lavorativa usando per questo minerale delle cosparsioni aperte. Viste le sue caratteristiche trova maggiore impiego nella levigatura del legno grezzo e nella satinatura di metalli teneri.

Il carburo di silicio è formato da cristalli con natura vitrea molto irregolare, a spigoli affilatissimi. È durissimo e fragile, si sfalda durante il lavoro presentando sempre nuovi spigoli taglienti e consente una forte asportazione di materiale con scarsi problemi di intasamento. Data la particolare forma del granulo abrasivo, i minerali al carburo di silicio vengono impiegati quando le sollecitazioni unitarie non sono molto elevate e principalmente nella levigatura delle vernici, nella satinatura di metalli duri e nelle lavorazioni su ceramica.

© 2021 Fiera Milano SpA - P.IVA 13194800150
An error has occurred