Nelle applicazioni di lavorazione del legno, la precisione è fondamentale. Ogni taglio, ogni giunzione, ogni dettaglio richiede un'attenzione meticolosa. E in questa ricerca della perfezione, un nome spicca sugli altri: Freud Tools. Dal 1962, Freud è sinonimo di innovazione, qualità e risultati impeccabili. Dalle applicazioni professionali a quelle industriali, i falegnami di tutto il mondo si affidano al marchio italiano per ottenere gli utensili da taglio di cui hanno bisogno.
Alla base del successo di Freud c'è un impegno costante verso la tecnologia d'avanguardia. Utilizzando processi produttivi avanzati, ricerche pionieristiche e i migliori materiali, Freud progetta e produce un'ampia gamma di lame circolari di qualità superiore per macchine industriali e portatili, frese ad alte prestazioni per applicazioni industriali e professionali, un'ampia selezione di coltelli e inserti super affilati, una gamma completa di teste portacoltelli e sistemi per serramenti. Tutti progettati, sviluppati e prodotti negli stabilimenti dell'azienda situati nel Nord Italia.
Precisione senza pari
Ciò che distingue Freud dalla concorrenza è la continua dedizione alla precisione. Ogni lama, ogni fresa, ogni coltello è realizzato per ottenere i massimi risultati, assicurando una precisione ineguagliabile a ogni taglio. Qualunque sia l'applicazione, gli utensili di precisione Freud garantiscono sempre risultati impeccabili, sfruttando una maggiore durata e ottenendo il più alto rapporto qualità-prezzo.
Caratteristiche innovative
Freud non è solo sinonimo di precisione, ma anche innovazione. Prendiamo ad esempio il rivoluzionario Metallo Duro TiCo, una miscela brevettata di titanio e cobalto che il marchio produce internamente dal 1980 e che garantisce un tagliente più affilato e più a lungo. Questa tecnologia non solo prolunga la durata degli utensili, ma ne migliora anche le prestazioni di taglio, consentendo di lavorare con sicurezza ed efficienza. Questo grazie allo sviluppo di oltre 20 ricette di Metallo Duro, personalizzate nel corso degli anni e progettate per superare le sfide delle applicazioni più esigenti. Non una soluzione standard per tutti gli usi, ma formule dedicate e studiate appositamente per un uso specifico.
Soluzioni all'avanguardia si applicano anche alle geometrie e ai design dei taglienti Freud, progettati per eseguire tagli perfetti e garantire una durata straordinaria, sia nelle applicazioni industriali che in quelle professionali. Nel segmento delle lame circolari, ad esempio, la gamma LSB X per la lavorazione del pannello è caratterizzata dal cosiddetto Dente Super Quadro, dallo spessore extra che consente fino a 25 riaffilature, con rapporto qualità-prezzo imbattibile e una finitura impeccabile.
Inoltre, le lame tagliate al laser e i processi di affilatura computerizzati di Freud assicurano bordi affilatissimi e finiture perfette, mentre una speciale tecnologia antivibrazioni riduce al minimo il rumore e le vibrazioni dannose, restituendo tagli molto puliti e un ambiente di lavoro più confortevole.
Non solo. Forte di un solido DNA industriale e di un know-how tecnologico, Freud investe anche in una tecnologia di rivestimento innovativa. Speciali "scudi", progettati per lame e frese, vengono applicati ai corpi degli utensili per proteggerli dall'accumulo di resina e dalla corrosione, garantendo prestazioni durature, una maggiore durata e una riduzione dei tempi di fermo macchina. L'ultima soluzione di rivestimento del marchio è il cosiddetto Black I.C.E. Coating, sviluppato specificamente per la gamma di lame circolari LM e per affrontare le applicazioni di multiripping più dure e severe, con una produttività ed un risparmio economico senza precedenti.
Il rivestimento promette una durata extra-lunga e le massime prestazioni grazie a una maggiore durezza della superficie che riduce il coefficiente di attrito. In parole povere? Durante il taglio, il rivestimento mantiene bassa la temperatura del corpo lama, riducendo le deformazioni termiche e minimizzando le vibrazioni. I risultati parlano chiaro: le lame LM Black I.C.E. durano più a lungo, resistono maggiormente all'usura e alla corrosione e offrono prestazioni superiori soprattutto con i legni massicci bagnati, rappresentando la scelta perfetta e più conveniente per le segherie, i produttori di pallet/imballaggi e gli utilizzatori abituali di lame multilama.
Soluzioni avanzate per il serramento
Freud non è solo un produttore mondiale di lame circolari – apparentemente il più grande. Il marchio vanta un'ampia produzione di sistemi per il serramento standard e personalizzati, progettati e disegnati con tecnologie avanzate e soluzioni all'avanguardia, frutto del solido know-how tecnologico del marchio.
Il continuo investimento in ricerca e sviluppo ha portato all'introduzione della rivoluzionaria tecnologia Freud ISOprofil: un sistema brevettato che garantisce il recupero automatico del diametro e del profilo di taglio a una velocità di 70 m/s, sviluppato per le macchine tradizionali. Per le macchine automatiche a controllo numerico, invece, l'azienda ha sviluppato una versione potenziata, l'High Speed ISOprofil (H.S.I.), progettata per raggiungere una velocità massima di 100 m/s.
Per aumentare le prestazioni dei suoi sistemi per serramento, Freud produce una gamma di coltelli speciali, realizzati in Metallo Duro TiCo, tutti progettati per eseguire tagli puliti e durare più a lungo. I sistemi possono essere dotati di coltelli riaffilabili Performance System e Split-Edge, entrambi consentono fino a 6 riaffilature, garantendo una maggiore durata e un notevole risparmio sui costi dei ricambi.
Inoltre, con il chiaro obiettivo di supportare i propri clienti, l'azienda ha sviluppato il Freud Cascading Service che offre un'ampia gamma di progetti innovativi e soluzioni di design per produrre finestre e porte certificate CE. Forte di una solida competenza tecnologica, maturata in decenni di esperienza nel settore del serramento, il marchio offre ai clienti una soluzione 100% chiavi in mano, comprensiva di tutti i componenti e i cicli di lavoro.
Le ultime novità e i top di gamma Freud saranno presentati alla prossima edizione di Xylexpo, la biennale mondiale delle tecnologie per la lavorazione del legno e dei componenti per l'industria del mobile, in programma a Milano dal 21 al 24 maggio.
In occasione della fiera, il marchio italiano presenterà le sue migliori lame circolari per macchine industriali e portatili, le soluzioni di fresatura più performanti per applicazioni industriali e professionali, nonché un'ampia gamma di teste portacoltelli e sistemi per il serramento.
Se siete curiosi di saperne di più, visitate lo stand Freud al Padiglione 3 / D14. Sarà l’occasione perfetta per discutere con il team di esperti le vostre esigenze applicative.
In alternativa, è possibile consultare www.freudtools.com.
In addition, with the clear aim to support its customers, the company has developed Freud Cascading Service that offers a wide range of innovative projects and design solutions to produce window & doors CE certified. Strong of a solid technological know-how, mastered over decades of experience in the window tooling industry, the brand offers to customers a 100% turnkey solution, inclusive of all components and work cycles.
Freud latest product innovations and best-in-class solutions will be showcased at the upcoming edition of Xylexpo, the biennial world exhibition for woodworking technology and components for the furniture industry, live in Milan from the 21st to the 24th May.
At the show, the Italian brand will present its best-in-class circular saw blades for industrial and portable machines, the top performing routing solutions for industrial and professional applications as well as a wide range of cutterheads, window and doors systems for window tooling applications.
If you are curios to learn more visit freud team in Hall 3 Booth D14 and take the chance discuss with them your application needs. Alternatively, you can access www.freudtools.com/global/en/websites-worldwide/.