La storia di Alfarimini comincia ufficialmente a Rimini nel 1988, quando Lionello Fabbri decide di lasciare la sua attività di responsabile commerciale italiano presso un’importante azienda riminese che produce macchine per il legno e di riiniziare da capo, creando qualcosa di suo, con le proprie mani.
Una realtà che oggi è cresciuta, affacciandosi sul mercato globale, ma che ha mantenute ben salde le sue radici e il suo legame con la città di Rimini.
“Non avevo forse l’età giusta, – ricorda Lionello – ma l’entusiasmo di un ragazzino. Avevo un patrimonio di amicizie commerciali, la stima e la fiducia di tutti i miei vecchi clienti. Questo mi dava quella sicurezza e quel briciolo di incoscienza necessari per rimettermi in gioco alla veneranda età di 50 anni”.
Un’avventura imprenditoriale certamente non improvvisata, ma nemmeno programmata in ogni dettaglio. Iniziata semplicemente dalla passione di Lionello per il suo lavoro, dalle sue conoscenze del settore delle macchine per il legno, dalla sua determinazione e, non da ultimo, dal suo amore per la sua città.
Il nome
Il marchio racchiude in sé tutto l’entusiasmo della nuova sfida, la determinazione, la speranza e la solidità derivata dalla lunga esperienza del fondatore.
Perché Alfarimini?
Perché Alfa è la prima lettera dell’alfabeto greco (ma anche le iniziali di Aspiratori) e Rimini rappresenta il luogo, la città in cui è nato tutto.
I Primi modelli
Un lavoro iniziato con pochi e semplici aspiratori e proseguito seguendo le esigenze provenienti dal mercato e quindi allargando sempre più la gamma di produzione, con macchine sempre nuove e di maggiore potenza.
Un nuovo inizio
Poi, nel 2002 l’ingresso di Antonino Amato in qualità di sales manager dell’azienda. La loro era un’amicizia di lunga data, ma lo spunto a lavorare insieme è venuto durante una vacanza in montagna. “Siamo convinti che il caso non esista e per questo siamo tuttora stupiti di come sia nata l’idea di lavorare insieme e di come abbiamo deciso di proseguire questa avventura, incominciata ben quattordici anni prima”. Antonino ricorda così il suo arrivo in azienda, era metà gennaio 2002.
“Il lavoro andava molto bene, Nello voleva allargarsi e continuare ad espandersi. E poi cercava qualcuno che un giorno potesse continuare a far vivere l’azienda. Così lo ha chiesto a me”.
La nostra forza
La forza della nostra piccola azienda nel campo dell’aspirazione industriale è l’esperienza che siamo in grado di fornire a chi ci contatta, offriamo una consulenza a 360°, cercando di capire non solo qual è il prodotto di cui il cliente ha bisogno, ma anche le eventuali modifiche possibili per quella macchina. Desideriamo consegnare il prodotto giusto per ogni esigenza e la nostra rete di rapporti è la nostra forza, sappiamo sempre a chi chiedere, per poter dare una risposta precisa e puntuale.
Uno sguardo all’estero
In quasi 30 anni l’azienda, grazie alla qualità dei suoi prodotti e del servizio offerto, ha aumentato la sua rete commerciale e consolidato la sua distribuzione non solo in Europa, ma anche in Russia, in Medio Oriente, negli Stati Uniti, in Canada, in Messico, in Cile, in Uruguay e in Australia. E continuiamo ad aprirci a nuovi mercati.