Per i più innovativi processi di fabbricazione di travi lammellari e componenti per strutture abitative, FAPIL conta un’esperienza maturata già dai primi anni novanta con la fornitura di utensili per linee di lavorazione di travi curve e lineari con lunghezze fino a 36 mt..
Soluzioni personalizzate di utensili per una miglior performance; la sgrossatura delle travi e le lavorazioni più importanti vengono eseguite con teste elicoidali con coltelli sfalsati e con taglienti sul fondo, utensili di grandi dimensioni con diametro fino a 300 mm, utensili costruiti in lega leggera per non compromettere la mobilità dei motore mandrino.
Frese a coltelli intercambiabili sono costruite per la lavorazione delle travi, le punte sono realizzate in materiali e tecnologia adatti alla foratura profonda del legno .
L'intero programma produttivo di FAPIL è dettagliatamente illustrato nei cataloghi aziendali dove si trova anche un’ampia serie di accessori e ricambi adatti alle varie tipologie di macchine e utensili.