Gli essiccatoi SECAL sono conosciuti ed apprezzati da migliaia di clienti in tutto il Mondo per l’utilizzo di componenti accuratamente selezionati, alcuni dei quali prodotti in su specifiche tecniche esclusive.
La gamma di produzione include impianti per l’essiccazione di tipo convenzionale con capacità da 20m3 a 200m3/ciclo, celle per l’evaporazione/invecchiamento del legno, pre-essiccatoi, impianti per il trattamento fitosanitario, celle per l’essiccazione della legna da ardere e forniture “chiavi in mano”.
La cultura della qualità in SECAL è uno stile di lavoro che riguarda ogni fase del processo; dalla progettazione alla produzione.
Ogni componente degli essiccatoi SECAL è progettato e realizzato all’interno dell’azienda, solo così riusciamo a garantire il massimo livello qualitativo del prodotto finito.
Avanzati software di progettazione di ultima tecnologia hanno consentito, nell’arco degli anni, lo studio e lo sviluppo di soluzioni particolarmente avanzate ed uniche sul mercato quali i profili in alluminio speciale, estrusi a disegno, che garantiscono massima resistenza e funzionalità dell’intera struttura e il sistema di ventilazione interamente reversibile, con supporti in acciaio inox a doppio bordo e la girante in alluminio pressofuso di derivazione aereonautica, vero simbolo di SECAL.
Ogni singolo impianto viene preso in esame dal punto di vista prestazionale, in una dimensione reale seppur virtuale, grazie a complessi software che verificano la corrispondenza dei vari parametri di circolazione d’aria, salita e distribuzione della temperatura e ricambio d’aria con i valori teorici di progetto.
L’elettronica di gestione e controllo del processo di essiccazione presenta alcuni software esclusivi sviluppati da SECAL facendo tesoro dei feed back ricevuti dai clienti, ognuno con problematiche diverse da risolvere!
Tra i vari opzionali la gestione “pausa e lavoro” della ventilazione con il sistema
“Air dynamic flow system”
-un management della ventilazione che prevede alternanza di cicli di ventilazione a cicli di pausa con lo scopo di gestire il gradiente di umidità tra cuore e superficie della tavola favorendo così, nello stesso tempo, risparmio energetico e velocità di essiccazione.