Giardina Group è una realtà leader a livello mondiale nelle tecnologie per la verniciatura del legno, del vetro, dei materiali compositi, della plastica, del metallo.
Nasce dalla fusione di Mauri Macchine e Giardina Finishing, realtà fondate agli inizi degli anni Settanta, e dalla recentissima acquisizione della De Stefani, tutte realtà protagoniste da decenni dei diversi comparti della verniciatura, finitura e levigatura. Competenze, professionalità ed esperienze che a partire dal 2017 sono state raccolte in un unico, grande polo tecnologico che offre il più vasto programma di produzione del settore: dalla impregnazione delle travi al trattamento delle lastre di vetro “Jumbo”, dalla finitura dei profili a sofisticati impianti a robot per la verniciatura di serramenti o mobili. E dal maggio 2020 anche soluzioni di altissima qualità per la levigatura.
Progettazione, sviluppo e produzione di macchine e impianti completi per la verniciatura a rullo, a velo, a spruzzo; linee automatizzate e robotizzate con sistemi di essiccazione ad aria calda, UV o micro-onde; linee aeree per la verniciatura di serramenti o di pezzi tridimensionali, cabine di verniciatura e impianti speciali, soluzioni per la levigatura di bordi, profili e superfici. Queste, in estrema sintesi, le aree tecnologiche presidiate da Giardina Group (70 dipendenti, un fatturato attorno ai 20 milioni di euro e un export del 95 per cento).
Oggi il gruppo è organizzato in due siti produttivi: le attività legate alla verniciatura dal gennaio 2018 sono state riunite nei grandi spazi di Figino Serenza (Como, Italia), sede storica di Giardina Finishing, mentre la progettazione e realizzazione delle soluzioni per la levigatura saranno portate avanti nella nuova sede della Destefani, trasferita nel dicembre 2021 dalla sede storica di Giussano (Monza e Brianza) a Novedrate (Como, Italia).